Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novalesa

L'opera d'arte scodella, frammento - codice 01 00021037 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino sita in chiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescodella, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021037
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesaborgata S. Pietro, 4
contenitorechiesa, abbaziale benedettina, Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, borgata S. Pietro, 4, Museo.
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega padana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaceramica/ modellatura al tornio/ ingobbio/ graffito/ invetriatura
misurealt. 2.6, largh. 9.7, prof. 0.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiFrammenti di fondo con piede piano e parte di parete di una scodella in ceramica color arancio rossastro ad impasto piuttosto depurato e leggermente micaceo, Ingubbiatura molto spessa di colore giallo paglierino con decorazione incisa nel cavetto rappresentante una stella a otto punte con nastri incrociati e graticci negli spazi di risulta. Colore verde ramina e giallo ferraccia scuro quasi bruno. Vetrina opaca e scrostata. Esterno privo di rivestimento. I tre frammenti sono stati assemblati con collante reversibile.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCeramica rinvenuta fortuitamente probabilmente in una fossa di scarico localizzata lungo il margine del corpo di fabbrica al limite sud dell'Abbazia, durante i lavori di sistemazione dell'esterno (1975). La ceramica è stata recuperata dai padri nel corso dei lavori. Si tratta di frammenti di creamica graffita di produzione padana, appartenenti ad una scodella lavorata a stecca, una produzione piuttosto tarda che prosegue con esemplari monocromi per tutto il XVII secolo. Diffuse in tutta l'Italia settentrionale, hanno motivi decorativi simili nelle varie produzioni, cfr. G. L. Reggi, La ceramica graffita in Emilia Romagna, Modena, 1971. presenti anche in Liguria dove sono prodotte localmente, cfr. T. Mannoni, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Genova, 1975, pp. 95-98. In generale si veda: G. Wataghin Cantino, Prima campagna di scavo nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea nell'Abbazia di Novalesa. Rapporto preliminare, in "Archeologia Medievale", 1979, VI, pp. 289-317; T. Mannoni, Notizie e problemi sui reperti mobiliari dell'Abbazia della Novalesa, in "Nuove scoperte alla Novalesa", Torino, 1979, pp. 69-71. L'operazione di assemblaggio dei frammenti è stata eseguita da padre Daniele Mazzucco della comunità benedettina di Novalesa in epoca imprecisata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Novalesa
bibliografiaReggi G. L.( 1971); Mannoni T.( 1975)pp. 95-98; Wataghin Cantino G.( 1979)V. VI, pp. 289-317; Mannoni T.( 1979)pp. 69-71
definizionescodella
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
toponimoSan Pietro (frazione)
indirizzoborgata S. Pietro, 4
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pantò G.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.179235
longitudine7.008153

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte