Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Saluggia

L'opera d'arte porta, opera isolata - codice 01 00020818 si trova nel comune di Saluggia nella provincia di Vercelli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020818
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Saluggia
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce massello/ intaglio
misurelargh. 119,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa porta ha due battenti, ciascuno ripartito in cinque pannelli, tre piccoli e due grandi, intagliati con motivi a vassoio e a cuore, simmetricamente disposti in modo alternato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'intaglio a cuori è identico a quello dei dossali del coro di S. Grato (cfr. scheda relativa) e dei fianchi della credenza nella sacrestia di S. Bonaventura (cfr. scheda relativa): queste analogie si spiegano probabilmente con il fatto che il Palazzo Comunale era un tempo l'abitazione dei Conti Mazzetti, i cui eredi donarono alla chiesa di S. Bonaventura i mobili che si trovano in sacrestia. Il tipo di intaglio e i motivi decorativi fanno datare la porta all'inizio del secolo XVIII. Nel 1970, nel corso di lavori di ristrutturazione dell'abitazione del custode, è stata rimossa dalla sede originaria e collocata nel deposito sotterraneo, vicino alle celle del palazzo (cfr. allegato alla scheda cartacea OA, SBAS TO, NCTN 01/ 00020817).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Saluggia
definizioneporta
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneSaluggia
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Enrico L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...