Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00017859 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017859
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciaturalegno/ laccatura
misurealt. 223, largh. 255, prof. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura verniciata in grigio-verdino con profili di colore più chiaro. Corpo inferiore a parallelepipedo, poggiante su base sottile, modinata, formato da tre ante con serrtura separate da pilastri che delimitano anche la fronte anteriore. Ciascuno di essi presenta una specchiatura rettangolare, mentre le ante sono decorate da un pannello centrale rettangolare, delimitato da cornice modinata, entro il quale è intagliata una seconda cornice mistilinea, differente nell'anta centrale ove ha dimensioni minori: è sormontata da una circonferenza e poggia su una sorta di arco. Alzata poggiante su due sostegni a voluta percorsi da nervature. E'profilata, inferiormente, da cornice modinata con fascia dentellata. Si compone, nella parte inferiore, di tra cassetti con manopola e in quella superiore di tre ante con serratura. Analogamente al corpo inferiore, essi sono separati da pilastrini poggianti su dado. Angoli tagliati. Sia i cassetti che le ante sono decorate da specchiatura rettangolare delimitata da cornice modinata. Superiormente, cornice modinata lievemente aggettante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'armadio da sacrestia dovrebbe essere stato prodotto in ambito locale, verso gli ultimi decenni del XIX secolo, sia per la semplicità dell'intaglio, sia per la ripresa "in stile" di motivi rocailles, quali le mensole che sostengono l'alzata e i decori delle ante del corpo inferiore, secondo un tipico gusto eclettico.
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte