Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00017856 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017856
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura
misurealt. 245, largh. 173, prof. 65,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTipologia a due ante poggiante su alto zoccolo ornato da due specchiature rettangolari sviluppate in orizzontale con motivo a punta di diamante. Lo stesso decoro si ripete anche sulle pareti laterali. Lo zoccolo è profilato, inferiormente, da una cornice modinata, aggettante, e poggia su quattro piedi a cipolla. Le ante sono suddivise da cornici modinate in tre pannelli ciascuna, quelli inferiori e superiori, analoghi, di dimensioni minori, rispetto al centrale. I primi sono decorati da una cornice modinata mistilinea e da una nervatura orizzontale centrale; il secondo da analoga cornice e fascio di nervature centrali nel senso dell'altezza anziché della larghezza. Un ornato analogo si ripete anche sulle facce laterali. Coronamento costituito da fascia liscia e cornice modinata lievemente aggettante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'armadio in esame presenta forme ancora riferibili ad un repertorio tardo seicentesco quali l'architrave rettiliena, solo lievemente mossa al centro, contemporaneamente a decori già settecenteschi, quali le nervature in rilievo sui pannelli. Potrebbe, pertanto, essere datato ai primi decenni del XVIII secolo.
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte