Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte armadio, opera isolata - codice 01 00017855 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017855
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura/ impiallacciatura in bosso/ verniciatura
misurealt. 275, largh. 175, prof. 72,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTipologia a due ante con serratura. Ciascuna anta è suddivisa in tre porzioni da cornici mistilinee modinate: le due alle estremità di dimensioni analoghe ed inferiori alla specchiatura centrale. Ciascun pannello è intarsiato in bosso con motivi nastriformi. In quelli superiori l'ornato è composto da giriali vegetali che incorniciano una valva di conchiglia centrale posta su una sorta di sostegno. In quello centrale un medaglione centrale lobato è affiancato superioremente ed inferiormente, da corolle di fiordaliso stilizzate e girali e in quello inferiore è descritto un motivo ad anfora da cui si generano volute e fogliette affrontate. Lo stesso decoro è presente nelle specchiature in cui sono suddivisi i fianchi. Cimasa centinata e modinata, lievemente aggettante; angoli smussati. Poggia su quattro sostegni a mensola francese, sotto cornice modinata. Al centro dei medaglioni sono intrecciate le iniziali V A. L'armadio è dotato di un grande cassetto interno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'armadio in esame presenta forme piuttosto imponenti e intarsi dalle linee ricercate, finemente lavorati, che inducono ad una datazione agli ultimi decenni del Settecento. Le iniziali intrecciate, indicative del nome di Maria Assunta, potrebbero far pensare alla provenienza dell'armafio da una chiesa o confraternita con tale titolo, tuttavia non identificata.
definizionearmadio
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte