Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte tabella, opera isolata - codice 01 00017805 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabella, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017805
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ doratura
misurealt. 135, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiForma rettangolare con cimasa centinata dai profili filettati con motivo centrale a volute contrapposte dalle quali si origina un decoro a palmetta in alto e una valva di conchiglia in basso. L'oggetto è verniciato in colore ocra e parzialmente dorato. Nella parte superiore una cartella rettangolare è verniciata a fondo bianco con piccole specchiaturre mistilinee con ornati e contiene un'iscrizione dall'andamento curvilineo su quattro righe cui seguono altre due righe entro cartiglio a girali vegetali. Il rimanente è costituito da strisce di legno estraibili, contenenti gli incarichi degli Amministratori ed i loro nomi scritti su strisce di carta bianca incollate ai relativi listelli di legno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tabella è da ritenersi realizzata nei primi decenni del XX secolo, come potrebbe indurre a pensare la scritta, vagamente ispirata ai manifesti Liberty. Il motivo della cimasa è, invece, una ripresa "in stile" di decori settecenteschi. I nomi del Presidente e degli Amministratori sono quelli dell'ultimo consiglio, cosituitosi quando l'Ospizio era ancora retto dalle suore, nell'anno 1975.
definizionetabella
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte