Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte console, opera isolata - codice 01 00017803 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconsole, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017803
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ verniciatura/ scultura
misurealt. 76, largh. 118, prof. 73,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPiano ovale, sagomato, con profilo modinato. Fascia sagomata, con specchiature curvilinee. Sulla fronte, al centro è intagliato un motivo decorativo costituito da due corolle floreali, rispettivamente di un narciso e di una rosa, a rilievo, affiancate, dalle quali si dipartono foglie lanceolate e fiori lavorati a bassorilievo. Quattro sostegni a biscia terminanti con piede a ricciolo. Elemento di raccordo con il piano, in corrispondenza degli stessi con terminazioni a voluta. Sulla parte superiore di ciascun sostegno, percorso da nervature, è intagliata una corolla floreale. I sostegni, nella parte inferiore, sono uniti da traverse disposte a x con andamento curvilineo e nervature sulla faccia superiore. Nel punto di intersezione delle stesse elmento a rocchetto sormontato da pigna scolpita a tutto tondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare in esame, simile ad altra console conservata nello stesso ambiente, dalla quale differisce per i motivi decorativi, è databile alla seconda metà dell'Ottocento, sia per la struttura che per l'ornato che si inseriscono pienamente nella ripresa "in stile" di elementi d'arredo rocailles. La fattura permette di ricondurlo ad un ambito di produzione piemontese.
definizioneconsole
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte