Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Chieri

L'opera d'arte cassettone, opera isolata - codice 01 00017794 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017794
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ impiallacciatura in noce/ impiallacciatura in radica/ impiallacciatura in palissandro/ intarsio in avoriometallo/ fusione/ doratura
misurealt. 95, largh. 135, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFronte lievemente bombata al centro. Quattro cassetti con serratura centrale e due maniglie laterali con pendente in metallo dorato. Ciascun cassetto presenta sulla fronte motivi nastriformi geometrizzanti intarsiati in palissandro che delimitano specchiature intarsiate in radica e, alle estremità, piccoli inserti romboidali in avorio. In corrispondenza degli angoli, smussati, motivo a doppia voluta sovrapposta stilizzata. Piano sagomato, analogamente impiallacciato con medaglione centrale di più grandi dimensioni che presenta una scena di caccia intarsiata in avorio. In essa sono raffigurati un cervo in fuga, attorniato da due cani e inseguito da un cavaliere, vicino al quale è un battitore. Anche i fianchi presentano intarsi policromi. Poggia su quattro sostegni; i due anteriori sono a cipolla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare in esame rispecchia alcune tipiche caratteristiche del cassettone di produzione piemontese, databile, data la presenza dei ricchi motivi intarsiati, alla metà del XVIII secolo. La scena di caccia intarsiata sul piano - essenziale nella figurazione, in cui l'unico accenno al paesaggio è rappresentato dall'albero centrale - è un motivo decorativo ricorrente nel corso del Settecento. Si trova, infatti, in altri arredi dell'epoca, ove il tema può anche essere più sviluppato e ricercato rispetto al caso in esame, come ad esempio in alcuni mobili realizzati dall'ebanista di corte Pietro Piffetti, cfr. L. Mallé, Mobili e arredi lignei. Arazzi, bozzetti per arazzi- Catalogo del Museo Civico di Torino, Torino, 1972, tav. 229.
bibliografiaMallé L.( 1972)
definizionecassettone
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte