Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mirabello Monferrato

L'opera d'arte dipinto, ciclo - codice 01 00012294 - 0 si trova nel comune di Mirabello Monferrato nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00012294 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Mirabello Monferrato
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1679 (post) - 1679 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNelle lunette del coro sono raffigurate le Storie di Maria rispettivamente da sinistra verso destra: Natività di Maria, Presentazione al tempio, Matrimonio della Vergine, Annunciazione, Visitazione, Sogno di s. Giuseppe, Adorazione dei Pastori. Sopra ogni lunetta si trova un festone di fiori che segue il motivo architettonico. Nei scomparti, a spicchio, che si riuniscono in un rosone centrale, un vaso di fiori si alterna ad un angioletto colto in diversi atteggiamenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDal Libro delle entrate e uscite della Confraternita di S. Michele (iniziato nell'anno 1539, p. 42 e retro) apprendiamo che nell'anno 1679 venne pagato "il Pittore che ha dipinto il coro di detta Chiesa". Gli affreschi sono opera di un artista ancorato a modelli arcaici, difficilmente identificabili, a causa delle notevoli ridipinture che ha subito l'opera. Da rilevare come gli artisti, che operano in questo periodo nel casalese siano ancora attardati su schemi pittorici del primo Seicento. Gli affreschi furono probabilmente ridipinti nel corso dell'Ottocento.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneMirabello Monferrato
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbero A.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...