immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | altare, serie |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00306148 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine |
contenitore | chiesa, conventuale carmelitana, Chiesa di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, cappella Corsini, pareti laterali |
datazione | sec. XVII ; 1675 (post) - 1683 (ante) [documentazione] |
autore | Silvani Pier Francesco (1620/ 1685), Tortoli Agnolo (notizie 1676-1677), Bambi Agostino (notizie 1676-1677), |
materia tecnica | marmo di Carrara/ sculturamarmo rosso/ sculturamarmo giallo/ sculturagranito |
misure | alt. 502, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | Zoccolo liscio in marmo bianco su cui poggiano due plinti decorati con scudi araldici con cornice a cartocci. Tra i due plinti vi è una specchiatura in marmo nero su cui è accostato il sarcofago nei due altari laterali; in quello dell'altare maggiore vi è una lapide con iscrizione. Sopra il basamento si ergono due colonne in marmo rosso di Francia con capitelli corinzi in marmo bianco. Trabeazione modanata e decorata con fregio a dentelli, timpano spezzato.Araldica. |
notizie storico-critiche | Per l'impianto architettonico della cappella la scelta dei committenti cadde su Pier Francesco Silvani, che godeva del favore dei Medici ed era uno degli architetti più richiesti dalla committenza religiosa. Se l'ideazione degli altari spetta, dunque, al Silvani, la loro realizzazione fu affidata agli scalpellini Agnolo Tortoli e Agostino Bambi, a cui nel 1676 fu dato l'incarico di lavorare tutti i marmi scelti tra le qualità più pregiate, il rosso di Francia, il bianco di Carrara, il giallo di Siena, il verde di Genova, il broccatello di Spagna, il bardiglio di Carrara. Agli inizi del 1677 si giunse, dopo vari progetti, i primi dei quali si datano al 1675, ad una scelta definitiva per gli altari decorati con tre grandi pale marmoree nelle edicole, sormontate da frontoni spezzati con motivi a dentelli e poggianti su alveolate colonne corinzie in marmo rosso di Francia. Per quanto riguarda le due cartelle incise apposte sopra i timpani, fu forse Sigismondo di San Silverio, che si occupò dell'apparato letterario della cappella, a scegliere le frasi che dovevano spiegare il contenuto delle sottostanti scene marmore scolpite dal Foggini. |
committenza | Corsini Bartolomeo e Neri |
bibliografia | Sigismondo di San Silverio( 1683)p. 44; Lankheit K.( 1957)pp. 38-39, 55-56, doc. IV; Cresti C.( 1990)pp. 172, 189, 191; Cappelle barocche( 1990)pp. 157-158; Chiesa Santa( 1992)pp. 286, 304-305, 307, 311 |
definizione | altare |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza del Carmine |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768439 |
longitudine | 11.243872 |