Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Renard Giovanni (notizie prima metà sec. XVIII), a Firenze

L'opera d'arte di Renard Giovanni (notizie prima metà sec. XVIII), - codice 09 00190122 di Renard Giovanni (notizie prima metà sec. XVIII), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, da mensola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190122
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreRenard Giovanni (notizie prima metà sec. XVIII),
materia tecnicaottoneacciaio/ incisionelegno di ciliegio/ intaglio
misurealt. 51, largh. 29, prof. 18,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiL' Orologio, con quadrante in ottone e acciaio, presenta, oltre alle cornici circolari con indicate le ore e i minuti, una decorazione a motivi fitomorfi ottenuta sia con l' incisione del disco di acciaio, che con l' applicazione di rapporti metallici a riempire gli spazi vuoti della mostra. La cassa è caratterizzata da una base a gradino con modanature degradanti, montanti lisci chiusi sui lati a vetro per lasciare a vista la macchina interna, e un cappello a sarcofago con cornici aggettanti modanate, coronato da una presa in ottone ad anello. L'Orologio è tuttora provvisto della chiave di carica ma non si sono verificate le caratteristiche di funzionamento e la conservazione del meccanismo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL' Orologio presenta, per quanto concerne la cassa, una tipologia documentata sia per il Settecento che per l' Ottocento. L'iscrizione sopra riportata consente comunque di restituire il meccanismo all' attività dell'orologiaio fiorentino Giovanni Renard, documentato come attivo a Firenze nella prima metà del Settecento.
definizioneorologio, da mensola
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana