Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Poggi Giovanni (notizie metà sec. XVIII/ 1780), a Firenze

L'opera d'arte di Poggi Giovanni (notizie metà sec. XVIII/ 1780), - codice 09 00644231 di Poggi Giovanni (notizie metà sec. XVIII/ 1780), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, piano terreno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta con segreto
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00644231
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, piano terreno
datazionesec. XVIII ; 1700 (post) - 1780 (ante) [documentazione]
autorePoggi Giovanni (notizie metà sec. XVIII/ 1780),
materia tecnicalegno/ intaglioferro/ battitura
misurecm, alt. 182, largh. 90, sp. 8
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPorta con meccanismo di chiusura segreto. Struttura in ferro su anima di legno.
notizie storico-criticheLa porta era in origine collocata in via Zannetti al numero civico 6, un ingresso secondario del palazzo. In un foglio illustrativo entro un sacchetto di tela applicato alla porta vi è scritto a mano : "Porta di ferro con segreto/ ideata da Giovanni Poggi converso/ de' Servi di Maria nel Convento della SS. Annunziata/ in Firenze (nel 1700)/ Infilare la chiave piccola nel foro visibile (A) e/ aprire. Col puntale alzare il piccolo piano di ferro che/ si troverà dentro, e col puntale stesso premere/ il fondo a destra e scatterà una lastra di ferro (B)/ che cuopre un foro per chiave./ Col puntale premere il piccolo foro (C) a sinistra/ in alto e scatterà altra lastra di ferro (D) che ren/derà visibile un foro ove s'inviterà il puntale;/ e nel foro scoperto prima (B) si infila la chiave grande/ e così si apre./ Il segreto consiste in questo:/ aperta la piccola chiave (A) si troverà dentro una/ chiave che naturalmente verrà messa nell'unico foro (E)/ grande visibile e girando questa scattano due ma/nette". Sulla sinistra del foglio un disegno illustra quanto scritto. Nel sacchetto si trovano ancora tre chiavi originali. Dell'ideatore di questa porta abbiamo un ritratto di Johann Zoffany del 1773 conservato nella Galleria degli Uffizzi che è stato esposto alla mostra " Arte e Manifattura di Corte a Firenze" nel 2006. Giovanni Poggi vi è raffigurato in abito da religioso con chiavi e serrature sul tavolo a cui si appoggia. Era infatti il Poggi un valente magnano che lavorò per il granduca Pietro Leopoldo e per altre famiglie fiorentine come testimonia la porta in esame. Nel 1777 fu nominato accademico d'onore dall'Accademia del Disegno. Muore nel 1780.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze
bibliografiaArte manifattura( 2006)p. 151
definizioneporta con segreto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1989/07/10, 1989/07/21
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Querci R./ Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2008)
anno creazione2008
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana