Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Hardy H.L. (notizie fine sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte di Hardy H.L. (notizie fine sec. XIX), - codice 09 00645432 di Hardy H.L. (notizie fine sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, da polso
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00645432
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
datazionesec. XIX ; 1880 (ca.) - 1880 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
autoreHardy H.L. (notizie fine sec. XIX),
materia tecnicaorosmaltovetro
misurecm, diam. 3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiOrologio da donna. Quadrante smaltato con numeri romani per le ore e numeri arabi per i secondi. Corona di forma ovoidale decorata a solchi. La cassa presenta inferiormente un coperchio che si apre su cerniera.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: gentilizio, Identificazione: Guicciardini, Posizione: sul coperchio inferiore della cassa, Descrizione : d'azzurro a tre corni da caccia di nero, ornati d'oro posti in fascia sospesi a mezzo di un cordame d'oro, uno sopra l'altro., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Identificazione: non identificato, Posizione: interno del coperchio, Descrizione : in campo rettangolare (v. foto), ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Identificazione: non identificato, Posizione: interno del coperchio, Descrizione : 22355W/uug, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Identificazione: non identificato, Posizione: interno del coperchio, Descrizione : losanga tagliata/ 830, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Identificazione: non identificato, Posizione: interno del coperchio, Descrizione : 11608? (v. foto),
notizie storico-criticheSi tratta di un oggetto appartenuto forse a Annetta Guicciardini e probabilmente è databile alla fine dell'Ottocento quando cominciarono a diffondersi gli orologi da polso. Nell'inventario del 1986 si fa riferimento ad una data "11/7/879" che però non e rintracciabile sull'oggetto.
bibliografiaBaillie G.H.( 1982)
definizioneorologio, da polso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Querci R.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2008)
anno creazione2008
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana