Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Goodrich Elizabeth (notizie 1841), a Firenze

L'opera d'arte di Goodrich Elizabeth (notizie 1841), - codice 09 00621426 di Goodrich Elizabeth (notizie 1841), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621426
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1841 - 1841 [data]
autoreGoodrich Elizabeth (notizie 1841),
materia tecnicalino/ tela/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 40, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl sampler è incorniciato da una greca geometrica con fiori molto stilizzati, disposti esternamente ed internamente. Nella parte superiore sono ricamate quattro file di alfabeti e numeri divisi da bordi geometrici e fiori stilizzati. Al centro è riportata la scritta e nella parte inferiore, la più ampia,separata anch'essa da un bordo è un ricco bouquet di fiori e foglie legati insieme da un fiocco svolazzante. Sotto sono la firma, la data e il nome della scuola di provenienza. Il lavoro è eseguito a punto in croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario di provenienza americana presenta gli alfabeti, apparsi per la prima volta nel 1643 e i numeri nel 1655 (M.Huish, 1970), rimasti caratteristici nei sampler ottocenteschi per la necessità di insegnare alle fanciulle a cifrare e numerare la biancheria di casa. Nonostante riporti anche la scritta moraleggiante, il sampler indica una maggiore libertà, in quanto tutta la parte inferiore presenta il motivo del mazzo di fiori, ispirato ai disegni da eseguire su carte quadrettate, diventati di moda nei primi decenni del XIX secolo e destinati a sostituire i campionari di lavoro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaHuish M.( 1970)p. 21
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana