Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Downer Emma (notizie primo quarto sec. XIX), a Firenze

L'opera d'arte di Downer Emma (notizie primo quarto sec. XIX), - codice 09 00621427 di Downer Emma (notizie primo quarto sec. XIX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621427
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
autoreDowner Emma (notizie primo quarto sec. XIX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 42, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario, delimitato da un bordo geometrico con fiori stilizzati è diviso in cinque strisce orizzontali separate l'una dall'altra da bordi geometrici. Nella prima, in alto, una alta casa delimitata ai lati da alberelli stilizzati, da due figure femminili, cani alberelli ed uccelli, ripetuti specularmente con differenti colori. Nella striscia successiva è riportata la scritta delimitata da motivi di fiori stilizzati e una farfalla in volo. Nella parte sottostante è ricamata una casa con uccelli sul tetto e lateralmente, ripetuti a destra e a sinistra, sono ricamati uccelli, corone, cuori, piccole corolle, e due piccole torri sormontate da uccelli. Nella fascia successiva è ricamato, al centro, un ramo di garofani sormontati da uccelli, mentre ai lati, sempre ripetuti specularmente sono ceste con frutta, vasi con fiori stilizzati alberelli fioriti sormontati da pappagalli. L'ultima fascia contiene la firma della ricamatrice con gatti e conigli alberelli e vasi di fiori stilizzati Il ricamo è eseguito a punto in croce, punto in croce di Smirne, punti lanciati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario è di provenienza americana come testimonia la presenza della scuola, motivo tipico della produzione del New England e della casa della fanciulla, decoro che appare nei sampler dopo il 1765 (Huish, 1970). L'impostazione del lavoro, molto organizzata e scandita regolarmente è tipica delle scuole americane, che si avvalgono, tuttavia, di un repertorio convalidato e molto diffuso nella cultura anglosassone.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaHuish M.( 1970)p. 21
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana