Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00311938 di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore b
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, Clotilde Casella
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311938
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore b
datazionesec. XIX ; 1888 - 1888 [iscrizione]
autoreDitta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicaardesia
misurealt. 71, largh. 43,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiIl testo dell'iscrizione commemorativa è incorniciato da un motivo a nastro continuo con decori a volute fitomorfe che si piega ai quattro angoli dando vita a eleganti nodi quadrangolari. In alto al centro è inciso un cartiglio intrecciato ad una serie di simboli funerari: un'ancora, una fiaccola rivolta verso il basso, una croce, una corona di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lastra è uno dei lavori eseguiti dalla ditta Monti e figli, operante dal 1870 fino alla fine del XIX secolo in via San Raimondo a Piacenza, per poi passare in corso Vittorio Emanuele. Nella loro prima attività la ditta Monti era nota per le "sculture in ornato" (Ziliani). In seguito questa impresa di lapicidi assunse un connotazione piu' definita fornendo sul finire del secolo e nel secolo successivo una serie di busti scultorei (Fiori). Questo grazie anche alle personalita' di Antonio, Luigi, Giuseppe, Riccardo e Annibale Monti. Con questa lastra siamo invece ancora nell'ambito della produzione artigianale, anche se è evidente una forte connotazione artistica. Il trattamento della lastra, definito tramite un'incisione ripassata in vernice bianca, potrebbe far pensare che anche le altre lastre presenti nel cimitero piacentino e che mostrano un identico trattamento (incisione ripassata in bianco) siano riferibili al medesimo ambito di produzione.
bibliografiaZiliani G.( 1886)p. 77; Fiori G.( 1984)p. 23; Pizzo M.( 2004)p. 60
definizionelapide commemorativa
denominazioneClotilde Casella
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...