Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294062 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorsetto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294062
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 42, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl corpetto, non completato, è aperto sul davanti, ha una scollatura rotonda ed è senza maniche. Gli orli sono tutti rifiniti da una festonatura sagomata a forma di petali, mentre il ricamo principale è costituito da una ghirlanda disposta sul davanti e sulle spalle, eseguita con intagli rifiniti a punti lanciati e passati. Sul davanti il motivo di tralci con fiori e foglie è arricchito da due grandi fiori con 9 petali, disposti speculari a destra e a sinistra, ciascuno dei quali ha trafori e fondi a rete differenziati ricavati dalla sfilatura della tela e dal punto a giorno, rifiniti a punto occhiello e con la corolla fatta punto sodo,a differenza delle altre eseguite a nodetti francesi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl ricamo è quello definito 'Ricamo a punto Inglese', tra i più utilizzati nel corso del XIX secolo per la sua capacità di ottenere effetti di leggerezza, dati dall'alternarsi di vuoti e pieni nel tessuto.Infatti il motivo floreale è ricavato creando piccoli fori, mandorle,occhielli, solitamente ricamati a punto occhiello. E' molto presente nei corredi del I Novecento per la biancheria privata e domestica. (C. Paggi Colussi in Peri 1995, p.62).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPeri P.( 1995)p. 62
definizionecorsetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana