Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00293885 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293885
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 9, largh. 39,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLo sprone da camicia presenta uno scollo rotondo e un'ampia stondatura nella parte inferiore cui veniva attaccato il tessuto della camicia che, come dimostra l'ampiezza del carrè, doveva avere una linea morbida ed ampia. Lo sprone è ricamato intorno al collo con un festone eseguito a punto occhiello, con al centro di ogni ansa un foro rifinito a punto passato. La parte sottostante è occupata da un ricamo, eseguito a punto pieno e cordonetto obliquo, disposto con andamento orizzontale e regolarmente scandito da piccoli fori,utilizzati a formare il motivo ornamentale. Le maniche sono festonate a punto occhiello e in ogni ansa è disposto un rametto con tre fori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è parte del corredo eseguito da Teresina Cocola nel 1 decennio del '900 presso l'Educandato per le Civili fanciulle di Bisceglie in Puglia e presenta caratteri tecnici e stilistici simili agli altri esemplari ( Inv. Stoffe nn. 2430- 2437). Per l'utilizzo delle rifiniture delle maniche è da confrontare un'esemplare intero, datato al primo quarto del XX secolo (D.Davanzo Poli, 1987).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D.( 1987)p. 121
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana