Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Bracci Giuseppe (notizie 1827), a Firenze

L'opera d'arte di Bracci Giuseppe (notizie 1827), - codice 09 00349324 di Bracci Giuseppe (notizie 1827), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecontrabbasso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00349324
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, deposito
datazionesec. XIX ; 1827 - 1827 [iscrizione]
autoreBracci Giuseppe (notizie 1827),
materia tecnicalegno di ebano/ intaglio, verniciaturalegno di faggio/ intarsio/ verniciaturalegno di pioppo/ intaglio, verniciaturalegno di ebano/ intarsiolegno di acero/ intaglio, verniciaturalegno di noce/ intaglio, verniciatura
misurecm, alt. 1774, largh. 601,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca
dati analiticiLa tavola armonica è costituita da dieci pezzi di Abete rosso molto disomogenei tra loro per ampiezza e direzione della venatura, larghezza e taglio. Sono presenti due grossi perni di posizionamento lungo la mezzeria della tavola infissi nello zocchetto inferiore e superiore. Le "effe" sono verticali, con un'asta molto ampia, palette a lati lievemente divergenti, le inferiori più larghe delle superiori e tutte prive di sguscia. Il fondo è piatto, di Pioppo a taglio radiale. Non è possibile rilevare il numero di pezzi. Le punte sono larghe e tronche e non è presente il filetto. La nocetta è a forma di semicerchio, con una corona di Ebano che prolunga la linea retta delle spalle. Le sei fasce sono di Pioppo a taglio sub - radiale. Il manico è moderno, di Acero privo di marezzatura. La testa è solidale con il manico. Il riccio, di Noce, è applicato sulla testa con un'incollatura verticale che termina nella gola. La vernice è bruno arancio. La testa è dotata di quattro macchinette metalliche per la tensione delle corde. Lo strumento è conservato con tutte le corde di budello.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Qualificazione: di liutaio, Identificazione: Valentino De Zorzi, Posizione: Ponticello, Descrizione : V.D.Z. incorniciato da un rettangolo formato da punti,
notizie storico-criticheL'autore non è reperibile nei dizionari dei liutai ma possedeva buone nozioni del mestiere. Strumento probabilmente ritenuto "da studio" o di uso popolare anche dall'autore nel momento della sua costruzione date alcune semplificazioni del modello il cui fondo è piatto e senza filettatura anche se piegato in alto. Tuttavia le parti condotte con più cura mostrano come Bracci rispettasse alcune linee formali della scuola livornese come le grandi "effe" verticali, il cui margine esterno tuttavia, in alto, non segue la linea del margine interno aprendo l'asta. Il contorno ha un profilo interessante, la curva della parte inferiore della cassa armonica ha un andamento accentuato verso il basso; raggiunge quindi la massima larghezza per raccordarsi alle punte poco pronunciate con una curva stretta che incontra le C disegnate ben all'interno del contorno stesso, dando luogo ad un andamento a forma di "otto". La parte superiore dello strumento ha spalle spioventi che si legano bene con il carattere della parte inferiore. Tra gli elementi che confermano l'appartenenza del costruttore alla scuola livornese si trovano la voluta di Noce, unica parte originale della testa, che riprende qualche elemento dai modelli ottocenteschi livornesi come il perno leggermente a goccia e il secondo giro piuttosto sviluppato, e l'uso del Faggio per il filetto della tavola. Buona la vernice poliresinosa che appare un po' secca, di colore bruno chiaro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGai V.( 1969)pp. 126-127, n. 44
definizionecontrabbasso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bognetti L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2003); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Paolilli C./ Manco C. (2010),
anno creazione2001
anno modifica2006; 2010
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana