Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre - codice 09 00299483 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299483 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1917 (post) - 1920 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serena/ sculturabronzo/ fusione/ sbalzovetro/ soffiaturamarmo/ scultura
misurealt. 183, largh. 80, prof. 63,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiPilastro con alla base scultura di aquila, sopra lampada a forma di fiaccola, sul fronte del pilastro iscrizione sepolcrale, sulla base busto del defunto in divisa militare. Di fronte lastra tombale rialzata con iscrizioni sepolcrali ai defunti di altri componenti della famiglia Fracassini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento a Gastone Fracassini rientra nella tipologia dei monumenti ai caduti con il busto del defunto in bronzo e spesso con un'aquila simbolo degli eserciti. Il monumento è databile fra gli anni 1917 e 1920 prendendo come termine post quem la data di morte del Fracassini. Il ritratto del defunto mostra di essere opera di un artista di un certo livello essendo rispettate le proporzioni e i chiaroscuri dei tratti. L'artista è riuscito anche a rappresentare il carattere impavido del militare caduto per la patria (cfr. Pirovano C., Scultura italiana del Novecento, Banco Ambrosiano Veneto, Electa, Milano, 1991).
definizionemonumento funebre
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana